5 SEMPLICI MODI PER AUMENTARE LA VOSTRA SICUREZZA IN VOI STESSI

La bassa autostima non è una condanna, la si può allenare e imparare a gestire come con qualsiasi altra abilità. Una volta che si impara a gestirla, tutto nella vostra vita cambierà in meglio.

La sicurezza in voi stessi

1. Creare la propria immagine ideale

Uno dei modi migliori per riconquistare la sicurezza in voi stessi è di sedervi e scrivere su un foglio tutti i vostri pregi. Fate una lista e posizionatela sulla vostra scrivania o dovunque passiate la maggior parte del vostro tempo.

2. Impostare degli obiettivi realizzabili

Fissate un obiettivo realizzabile nel presente. Rifiutate compiti che sono al di là delle vostre capacità, abilità o esperienze. Così scoprirete i vostri punti di forza ed eviterete le debolezze.

3. Pensare positivo

“L’ottimismo è la fede che porta ad una conquista. Non si può fare nulla senza speranza.” – Helen Keller.
Helen Keller è stata la prima persona sorda e cieca negli Stati Uniti che abbia conseguito una laurea. Certamente pensava positivo e ciò ha contribuito a farle ottenere questa vittoria.
La migliore soluzione è predisporsi positivamente.

  • Crea il tuo mantra, usando frasi tipo “IO POSSO” o “SONO CAPACE.”
  • Ogni volta che vi viene un pensiero negativo mandatelo via, sostituendolo con uno positivo, un piano, un’azione o un’emozione.
  • Visualizzate la felicità e il successo, ma non consumate troppo tempo per le fantasie, perché questo influisce sulla produttività e sulle azioni positive.
  • Non ignorate completamente gli ostacoli. Se il piano è realistico, ripetete a voi stessi che siete a conoscenza di tutte le difficoltà che si possono incontrare ma nonostante queste siete pronti.
  • Guardate di meno le notizie cupe che lasciano un’impressione negativa. Una volta al giorno è sufficiente.
  • Cercate di trascorrere il tempo libero in modo positivo, in modo da poter rinfrescare la mente e il corpo, vedete una commedia, fate sport, partecipate alla vita sociale ma evitate le persone negative.

4. Le azioni e il linguaggio del corpo parlano più forte di quanto pensiate

Naturalmente è meglio avere un atteggiamento positivo che sia accompagnato da un’azione. Uno studio della Columbia Business School ha dimostrato che assumere anche solo per un minuto una posizione dominante, come ad esempio un boss sicuro di sé che mette i piedi sul tavolo, è abbastanza per darvi più sicurezza in voi stessi. Inoltre lo studio ha rilevato che la corretta postura cambia veramente il livello di testosterone. Questo dimostra che il linguaggio del nostro corpo, il modo di camminare, di muovere la testa, ecc. può aumentare la nostra autostima e le possibilità di successo!

5. Addestrare la vostra forza di volontà

Se vi manca la motivazione e l’ottimismo, ci sono alcuni trucchi che vi aiuteranno ad addestrare la vostra forza di volontà in modo che abbiate successo.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che fanno delle diete dovrebbero mangiare con la mano non dominante. Questo gli farà pensare di più alla qualità e quantità del cibo. I loro risultati saranno più elevati rispetto a quelli che mangiano con l’altra mano.

Si è constatato che le persone che sono attratte dal fumo hanno bisogno di allungare alcuni muscoli come il bicipite o i pugni per resistere al desiderio. I ricercatori dell’Università di Rochester hanno scoperto che le persone che siedono dritte con le braccia incrociate sono più perseveranti e hanno più successo rispetto a quelle che assumono una postura più rilassata.

Una volta che avrete visto i risultati dell’esercizio della vostra forza di volontà, delle azioni positive e del giusto atteggiamento, la vostra sicurezza in voi stessi aumenterà.

Aggiungi un commento