MANGIARE RISPETTO AL PROPRIO TEMPERAMENTO

I nutrizionisti americani hanno inventato un nuovo sistema grazie al quale le persone con diversi temperamenti possono perdere peso.

Faccine di temperamento

Le persone si possono suddividere per il tipo di temperamento: flemmatico, sanguigno, collerico e malinconico. In base a questa classificazione noi scegliamo, mangiamo e digeriamo il cibo diversamente. Quindi, si può scegliere pure una dieta adatta al nostro temperamento.

4 tipi di temperamento

Temperamento sanguigno

Questo tipo di persone non può vivere senza zuccheri e amidi che favoriscono l’aumento di peso. Fortunatamente, i sanguigni sono persone attive, vivaci e ottimiste, perdono velocemente peso in eccesso. Perciò non gli serve nessuna dieta. È sufficiente limitare il consumo di alimenti amidacei, dolci, patate e banane per mantenersi in forma. Si adattano perfettamente a queste persone i giorni di digiuno a base di verdure e kefir oppure yogurt magro.
Il problema dei sanguigni è l’amore per le bevande alcoliche – vino dolce e birra. Questo amore è spesso causa di mal di testa e di problemi intestinali. Perciò bisogna che limitino l’utilizzo di alcolici.

Temperamento malinconico

Questo tipo di persone ha un ottimo appetito. A causa dell’ alta emozionalità incontrano problemi con la digestione. I malinconici sono vulnerabili, impressionabili e spesso tengono dentro loro emozioni e sentimenti perciò spesso si sfogano con il mangiare. Un consiglio ai malinconici: scegliere alimenti facilmente digeribili e assorbibili, come il pesce. Durante i pasti si può bere acqua per facilitare la digestione. Bisogna eliminare i formaggi duri, i legumi, i prodotti integrali, la carne arrostita. Questo regime alimentare è consigliato specialmente per i malinconici che conducono una vita sedentaria e mangiano irregolarmente. Un bel bicchiere di vino potrebbe essere di beneficio.
Oltre la dieta si può correre, attività che non solo rafforza i muscoli ma elimina anche la stasi.

I tipi di temperamento

Temperamento bilioso o collerico

Questo tipo di persone è impetuosa, cambia spesso umore. Il fuoco, che è corrispondente al temperamento, spesso si esprime con bruciore di stomaco e amore per l’alcol.
Il consiglio è quello di “rinfrescarsi”. Tra gli alcolici è consigliabile solo la birra e pure raramente. Far moderato ricorso alle spezie riscaldanti, carne grassa, burro e noci. Mangiare in abbondanza verdure verdi e proteine. E non dimenticarsi dello sport – nuoto, ginnastica e corsa.

Temperamento flemmatico o linfatico

Umore stabile, imperturbabilità. Essi non hanno mai fretta e raramente esprimono i loro sentimenti, il loro appetito pure troppo “lento”. Non serve mangiare spesso e tanto, grandi quantità di cibo possono causare indigestione. Per dimagrire è sufficiente ridurre le calorie.
Aiutano a stimolare la digestione il pepe e lo zenzero, in piccole quantità l’aglio e la cipolla. Potrebbe anche andare bene una dieta vegetariana: a vostra scelta – minestre, zuppe e succhi di frutta! Questa dieta rappresenta una grande pulizia per il corpo e lo disintossica!

Spero che questi consigli vi siano stati utili!

Aggiungi un commento