PROPRIETÀ BENEFICHE DELL’ANGURIA

L’anguria è un frutto estivo, della famiglia delle Cucurbitacee, originariamente proveniente dall’Africa tropicale. Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche molto interessanti. E’ un frutto dissetante, diuretico e depurativo. Ne esistono tante forme diverse. In Italia e Giappone sono prodotte angurie dalla forma quadrata o piramidale. La polpa può essere: rossa, gialla, bianca, arancione.

AngurieProprietà benefiche dell’anguria

L’anguria è un frutto energetico. Una semplice porzione di anguria può aumentare i livelli di energia del 23%.
E’ composta da 92% di acqua e da 8% di zuccheri, contiene beta-carotene, acido folico, vitamina C, vitamina B5 e piccole quantità di B1, B2, B3 e B6. Il suo contenuto è ricco di minerali essenziali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio e piccole quantità di rame, ferro e zinco.
L’anguria contiene licopene, un potente antiossidante che le dà il suo colore rosso. Le ultime ricerche hanno dimostrato che il licopene aiuta a prevenire alcune forme di tumore e malattie cardiovascolari.
L’anguria è pure ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e quindi è in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.
Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, essendo ricca di acqua e povera di calorie è un frutto perfetto per chi segue una dieta.
Grazie alle sue proprietà, tra cui l’assoluta assenza di grassi, l’anguria, insieme all’ananas, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.
D’estate, quando fa molto caldo, ci si può salvare bevendo un bicchiere di succo fresco di anguria.
La polpa di anguria e il succo si utilizzano anche in cosmetologia.

Come buona l'anguria!

Spero che il mio articolo vi abbia aiutato un po’ a scoprire i benefici dell’anguria e del suo succo!

 

Aggiungi un commento