QUESTO SUCCO TI ALLUNGHERÀ IL SONNO!

Non servono più cardiaca e camomilla. Un nuovo studio conferma che bere il succo di ciliegia due volte al giorno prolunga il sonno notturno di 84 minuti.

Succo di ciliegiaLo studio è stato condotto presso l’Università di Louisiana, su sette partecipanti-anziani che soffrivano di insonnia. Durante l’esperimento questi hanno bevuto il succo di ciliegia due volte al giorno (mattino e sera) per due settimane, e dopo un intervallo di due settimane, hanno ripreso a bere un placebo per altre due settimane due volte al giorno. Si è riscontrato che il succo di ciliegia allungava loro il sonno mediamente di 84 minuti in più rispetto a quando assumevano il placebo.

Secondo il dottor Frank Greenway, della Louisiana State University, il succo di ciliegia è una fonte naturale di melatonina (che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia) e di triptofano (aminoacido che stimola la produzione di serotonina che è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nel regolare l’umore e il sonno). Il succo di ciliegia contiene enzimi che riducono l’infiammazione e prevengono il decadimento di triptofano, per cui esso agisce nel corpo più a lungo.

Secondo il dottor Frank Greenway, in America l’insonnia colpisce circa un terzo delle persone sopra i 65 anni di età. Il succo di ciliegia è una degna alternativa ai farmaci contro l’insonnia, che spesso comportano una serie di effetti collaterali negativi. Negli anziani i sonniferi quadruplicano il rischio di cadute, che è particolarmente pericoloso per questa categoria di età a causa dell’alta frequenza di fratture ossee.

KiwiNon vi piace il succo di ciliegia? Non è un problema, mangiate i kiwi! 2 kiwi quotidianamente, prima di coricarsi, allungano il sonno del 13% e riducono del 29% la frequenza dei risvegli durante la notte già dopo 4 settimane.

Se neanche questo metodo è per voi, inserite nella vostra dieta quotidiana le alghe marine. Secondo una ricerca le alghe sono ricche di omega-3 acidi grassi, che aumentano la durata del sonno di un’ora.

One comment

Aggiungi un commento