SFIZIOSO HALLOWEEN

Halloween è una festa molto antica e famosa nel mondo perciò si festeggia in molti Paesi.

Lanterna – zuccaSu questa festa sono stati scritti tanti libri, diversi film e musical. Ogni anno si producono milioni di giocattoli, simpatiche e paurose maschere e costumi. Si organizzano anche concorsi per la migliore lanterna – zucca (Jack-o-lanterne), i vincitori mostrano al mondo vere opere d’arte.

Allora cosa affascina tanto di Halloween alle persone ormai lontane dai pregiudizi? Oggigiorno in tanti festeggiano la festa ma sicuramente non tutti credono nelle storie di morti, spiriti e fantasmi.

Molti sono conquistati dalla singolarità e spettacolarità di Halloween, altri sono contenti di sedersi intorno a tavola in buona compagnia e divertirsi con il cuore.

Vorrei presentarvi un paio di simpatiche ricette di Halloween fatte con la zucca, “Just to get you started”, come dicono gli anglosassoni.

LE RICETTE

Insalata di zucca, mela e carota

Ingredienti:

100 g di zuccaInsalata di zucca, mela e carota
50 g di carota
1 mela acida
1 cucchiaio di panna acida oppure maionese
sale e aneto a piacere

Preparazione:

La zucca, la carota e la mela vanno sbucciate e grattugiate grossolanamente. Mescolate e condite con il sale, con la panna o la maionese e l’aneto finemente tagliato.

Insalata di zucca e mele

Ingredienti:

500 g di zuccaInsalata di zucca e mele
3 mele
Il succo di 1 limone o di 1 arancia
3 cucchiai di miele
½ bicchiere di noci tritate

Preparazione:

Tagliate la zucca cruda a strisce sottili e unitela alle mele sbucciate e tagliate a fette. Aggiungete un po’ di piccantezza con il succo di limone o di arancia e la dolcezza – con il miele. Cospargete di noci tritate.

Crema di zucca

Ingredienti:

500 g di polpa di zucca
1 l di brodo vegetaleCrema di zucca
¼ l di latte
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo

Preparazione:

Tagliate a cubetti la polpa di zucca e la cipolla, tritate lo spicchio d’aglio. Unite tutto insieme e mettete ad appassire tutto insieme nel burro. Dopo 10 minuti aggiungete il latte e il sale. Dopo aver cotto ancora per 20 minuti frullate e aggiungete il brodo. Rimettete a cuocere ancora finché la zuppa non raggiungerà la giusta consistenza cremosa. A fine cottura salate e aggiungete la noce moscata e il parmigiano grattugiato a piacere e mescolate bene. Prima di servire cospargete un po’ di prezzemolo tritato finemente.

Torta di zucca

Ingredienti:

500 g di polpa di zucca cotta
3 uova
9 cucchiai di zuccheroTorta di zucca
300 g di farina
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 arancia spremuta
Buccia grattugiata di 1 arancia
100 g di panna o burro

Preparazione:

In una terrina versate la farina, la fecola e mescolatela con la polpa di zucca cotta passata al setaccio. Unite le uova, la panna o il burro, il succo e la buccia grattugiata di un’arancia, lo zucchero e la bustina di lievito. Mescolate accuratamente senza lasciare grumi. Versate l’impasto nello stampo imburrato. Infornate a 180° per circa 30 minuti (controllate la cottura sempre con lo stuzzicadenti). Quando è pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare dopo di che capovolgetela. Prima di servire cospargete di zucchero a velo.

Torta di zucca e mele

Ingredienti:

350 g di zucca già pulita
220 g di farina
10 g di lievito per dolciTorta di zucca e mele
2 uova
100 g di zucchero
85 g di olio di semi
100 g di latte
3 mele cannella
1 pizzico di sale

Preparazione:

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela (senza l’acqua) per 15-20 minuti con un pizzico di sale a fiamma molto bassa. Quando è cotta frullatela e mettetela in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero, aggiungete l’olio e il latte, la farina, il lievito e la cannella setacciati, la zucca e le mele sbucciate e tagliate a fettine. Lavorate tutto insieme. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornate a 180° per circa 30 minuti (controllate la cottura sempre con lo stuzzicadenti). Lasciatela raffreddare. Prima di servirla cospargetela di zucchero a velo.

Buon appetito e Buon Halloween!

Se le ricette vi sono piaciute condividetele con gli altri!

2 comments

Aggiungi un commento